FESTIVAL ARTESCIENZA
ECOFORME Conflitti e solidarietà dell’espressione creativa
Roma 24 e 25 settembre 2022
24 settembre ore 10
TRA CORPO E SUONO Workshop di danza e musica con performance di LOREDANA PARRELLA e MARCO GIANNONI
Indagine sulla relazione tra scrittura del corpo e scrittura musicale. Gli elementi costitutivi di una performance Dedicato a coloro che sono alla ricerca di domande ma non di risposte.
Sabato 24 settembre, nell’auditorium del Goethe-Institut Rom in via Savoia 15, si svolge il workshop di danza con performance “Tra corpo e suono” di Loredana Parrella (coreografa) e Marco Giannoni (musicista). Una indagine sulla relazione tra scrittura del corpo e scrittura musicale, che si apre a una visione più ampia e articolata della performance, mettendo al centro la relazione con i materiali e il suono, con gli altri interpreti e con lo spazio.
“Siamo abituati a pensare che la vita sia connessa al teatro e, in alcune occasioni che la vita stessa ci offre, riconosciamo nella realtà una scena analoga a quella teatrale: uno o più attori, uno o più riceventi, un contesto, una scenografia e del testo. Il seminario porterà a lavorare proprio sulle situazioni in cui quella struttura si scioglie e diventa permeabile, sulle occasioni in cui l’esperienza concreta della vita lascia il campo ad una riflessione sull’arte della performance. Adottare uno sguardo verso una performatività diffusa, qualitativamente varia e vivace nelle sue manifestazioni, significa praticare un’attenzione e una disponibilità all’azione che si nutre di elementi esperienziali e conoscitivi da un’ottica meno strutturante. Parrella e Giannoni inviteranno i partecipanti a percorrere un tratto del loro stesso pluriennale itinerario, accompagnandoli e spingendoli a porre l’attenzione sugli elementi base di un avvenimento performativo, favorendo l’acquisizione personale di competenze che mettano al centro la relazione con i materiali e il suono, con gli altri interpreti e con lo spazio. Il lavoro laboratoriale di gruppo è il set ideale per sperimentare lo spazio e il tempo, e valorizzare i contenuti scelti. Il laboratorio concepisce il processo di apprendimento, scoperta e messa in prova dei propri focus di ricerca insieme ai compagni di lavoro che diventano complici.” (Loredana Parrella coreografa, Marco Giannoni compositore).

25 settembre ore 20.30 e ore 21.00 URBAN DANCE e DANZA A TRATTI due Improvvisi di danza a cura di Pindoc
Domenica 25 settembre dalle ore 20.30, due “Improvvisi di danza”, sempre nell’auditorium, per la coreografia di Ricky Bonavita, i danzatori Claudia Pompili e Andrea Di Matteo, sulla musica di La vie méchanique di Åke Parmerud, danno vita alla performance Urban Dance: due individui si incontrano in un contesto “urbano”, un incontro-sfida, contatti a distanza o ravvicinati, articolati, possibili condivisioni d’intenti e di fragilità nascoste. A seguire “Danza a tratti” con Antonio Taurino, per la coreografia dello stesso danzatore insieme a Ricky Bonavita. Un personaggio surreale, sulle note sia angeliche che diaboliche di Lignage/Liason di Erik Mikael Karlsson, è avvolto da un’aura impalpabile caratterizzata da un ambiente naturalistico e al tempo stesso onirico. In stretto rapporto con il luogo-scena, si muove fisicamente ed emotivamente percorrendo tracciati dell’anima e restituendo atmosfere contrastanti, materiche, esoteriche, del mondo sottile e dello spazio intangibile.
 ph. PaoloPorto
In contemporanea e fino al 30 settembre nel Kunst Raum dell’Istituto tedesco è possibile visitare l’installazione musicale (a)live – memoria nelle parole, su versi di poesie russo-ucraine di Silvia Lanzalone ed Emanuela Mentuccia. L’installazione propone al visitatore uno sguardo sulla disgregazione di una cultura lacerata e un possibile processo di ricostruzione, in un equilibrio fragile tra unità e identità. Poeti di lingua russa e poeti di lingua ucraina offrono una pluralità di espressioni, spesso caratterizzate da increspature prosodiche, interruzioni e crepe sintattiche. La musica esplora i significati di ciò che la parola non dice, ma nasconde, affidando al silenzio e all’attenzione dell’ascoltatore la possibilità di ricostruire relazioni, connessioni, spunti di libertà e di salvezza, contribuendo così alla creazione di un risultato corale.
ph. Emanuela Mentuccia

ArteScienza è sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Lazio con il Fondo unico 2022 sullo Spettacolo dal Vivo.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
CALENDARIO EVENTI
ARTESCIENZA “ECOFORME. Conflitti e solidarietà dell’espressione creativa ” Dal 24 al 30 Settembre 2022
GOETHE-INSTITUT | Auditorium
Prorogata fino al 30 settembre
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (A)LIVE – MEMORIA NELLE PAROLE
Installazione musicale su versi di poesie russo-ucraine SILVIA LANZALONE musica | EMANUELA MENTUCCIA immagini
Sabato 24 settembre ore 10:00 Workshop di danza e performance TRA CORPO E SUONO LOREDANA PARRELLA coreografia - MARCO GIANNONI musica
Domenica 25 settembre Improvvisi di danza - a cura della COMPAGNIA EXCURSUS/PINDOC ore 20:30
URBAN DANCE RICKY BONAVITA coreografia, ÅKE PARMERUD musica CLAUDIA POMPILI, ANDREA DI MATTEO danza
ore 21:00 DANZA A TRATTI Coreografia RICKY BONAVITA - ANTONIO TAURINO, musica ERIK MIKAEL KARLSSON Interprete ANTONIO TAURINO
Informazioni
Iscrizione Workshop €10 Eventi danza 2 €10
Informazioni info@crm-music.it tel +39 06 45563595 www.artescienza.info
|