gototopgototop
ItalianoEnglish

Roma, 18-25 settembre 2004
Goethe-Institut Rom, Teatro Ambra Jovinelli

Convegno

Nell’ambito di ArteScienza 2004
Ideazione e organizzazione: Laura Bianchini, Michelangelo Lupone, Maria Giovanna Musso in collaborazione con Università di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Sociologia e Comunicazione e Facoltà di Sociologia.

Il Convegno ha un carattere non convenzionale e si propone di sviluppare le tematiche attinenti al rapporto tra Arte e Scienza da diversi punti di vista teorico-disciplinari, focalizzando gli elementi della trasformazione.
Contributi teorici affiancheranno rappresentazioni artistiche (musica, video, teatro) in uno spazio, l’auditorium del Goethe-Institut, che nell’arco delle due giornate si trasformerà in modo coerente.
Il Convegno è articolato in tre sezioni tematiche, derivate dalle aree semantiche contenute nella parola “tras_form_azione”. L’articolazione concettuale e di rappresentazione del Convegno è stata concepita come una vera e propria partitura musicale in cui ogni elemento è in relazione agli altri e ogni relatore concorre, seppure da solista, alla realizzazione dell’opera complessiva.

TRAS_

La prima sezione è dedicata alle trasmigrazioni concettuali, fisiche e territoriali che contribuiscono alla fertilizzazione reciproca fra arte e scienza.
Trasposizione dei codici, diaspora identitaria, attraversamenti di frontiera e nozione di limite sono alcuni dei temi che verranno affrontati alla luce degli attraversamenti tematici e disciplinari che costituiscono il tracciato di base del pensiero complesso.
Michael Kahn-Ackermann (direttore Goethe-Institut Rom)
Mario Morcellini (direttore del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione Università “La Sapienza”
Luciano Benadusi (direttore della Facoltà di Sociologia Università “La Sapienza”)
Michelangelo Lupone (direttore artistico Centro Ricerche Musicali - CRM, Roma)
Derrick De Kerckhove (sociologo, direttore McLuhan Institute, Toronto)
Bertram Müller (psicologo)
Friedemann Malsch (storico dell’arte)
Franco Cassano (sociologo)
Nassim Nicholas Taleb (mathematical social scientist)

_FORM_

La seconda sessione del convegno accoglie una riflessione estesa sul concetto di forma. Questa è intesa come ambito o modello o principio intelligibile creato e osservato nel dominio del tempo e/o dello spazio.
Gli interventi previsti in ambito architettonico, teatrale, musicale e sociologico si sviluppano intorno alle forme estetiche, di rappresentazione, di narrazione e di comunicazione.
Elmar Zorn, (storico dell’arte e della letteratura)
Nicoletta Sala (fisico Accademia di Architettura Università della Svizzera Italiana)
Yann Orlarey (compositore, direttore scientifico Grame, Lione)
Freddy Paul Grünert (artista)
Vincent Puig (manager direttore Marketing e Pubblicazioni Ircam)
Hans H. Diebner (fisico, direttore Istituto per la Ricerca di Base ZKM,Karlsruhe)

_AZIONE

La terza sessione del convegno si sviluppa intorno al concetto di azione, nell’accezione di atto sulla materia, sul suono, sul corpo e sulla parola. Gli interventi previsti in ambito antropologico, neurologico, filosofico e artistico, esplorano il processo, il metodo o i criteri sottesi alla interazione, alla contro-reazione, all’informazione.
Alberto Abruzzese (sociologo)
Claudio Dell’anna (neurologo Rome American Hospital, studioso di complessità neurobiologica, neuromodulazione e terapie neurali New York Academy of Sciences)
Franco La Cecla (antropologo)
Xavier Le Roy (coreografo, biologo Product of Circumstances **)

Rappresentazioni

Testi: José Sanchis Sinisterra, Franz Kafka, Julio Cortázar
selezioni musicali: CRM
videoclip: Freddy Paul Grünert
Figura guida: Maria Giovanna Musso
Attori: Patrizia Romeo, Luisa Merloni, Luca Bondioli
light design: Corrado Rea
ambientazioni: Emanuela Mentuccia
regia e adattamento testi: Manuela Cherubini

Con il contributo di:
Ministero Per i Beni e Le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo - Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali·

In collaborazione con:
Ambasciata Del Canada ; Ambasciata Di Francia; BCLA; Ambasciata Di Svizzera; Diputación Foral De Bizkaia; Fundación Autor; SGAE (Sociedad General de Autores y Editores); Fundación BBK; Akademie Der Künste, Berlin; IRCAM, Paris; Conservatorio Di Musica “A. Casella”,  L’ Aquila; Conservatorio Di Musica “S. Cecilia”, Roma; Conservatorio Di Musica “L. Canepa”, Sassari; Conservatorio Di Musica “G. Tartini”,  Trieste; Università Di Roma “La Sapienza” - Dipartimento di Sociologia e Comunicazione - Facoltà di Sociologia - Facoltà di Architettura; Università Roma Tre - Facoltà di Architettura; Progetto Anteprima; Progetto Musica (sostenuto dal Comune di Roma).·

ArteScienza 2004 - Presente Continuo