gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività Installazioni sonore d'arte Studio III su Volumi Adattivi

Roma, 31 marzo – 5 aprile 2009
Opera adattiva plastico-musicale di Michelangelo Lupone e Licia Galizia
(parte dell’installazione “Musica in forma”)

Studio-III-sui-volumi-adattivi---Ara-Pacis

 

Museo dell’Ara Pacis

Studio III su Volumi adattivi è una delle tre opere, diverse per natura, forma, dimensioni e materiali, dell’installazione adattiva “plastico-musicale Musica in forma”, presentata in prima italiana al Museo dell’Ara Pacis di Roma il 31 marzo.
L’opera è composta da Planofoni® in legno, rame Tecu, ferro e alluminio aeronautico. Le dimensioni a terra e in parete, la dominante bianca e la particolare forma, la rendono imponente sia nella resa plastica che musicale. I materiali sono integrati da tagli e incisioni che rendono dinamica la forma e mettono in evidenza la sua natura cangiante. Tutte le parti mobili in metallo dell’opera possono essere diversamente posizionate dal visitatore dando origine a molteplici forme musicali e plastiche. Quando l’opera non è agita o mantiene una forma statica per alcune ore, un proprio processo di trasformazione la fa evolvere musicalmente in funzione di ciò che rileva dall’ambiente circostante.
Il carattere musicale è fluido e incisivo: delicato e lento nelle fasi di evoluzione, rapido e polifonico nelle fasi di variazione della forma plastica.

(iconComunicato Stampa, iconDepliant, icon Interattivo adattivo evolutivo (saggio di Michelangelo Lupone)

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Altre presentazioni:

Il Cairo, 26 gennaio - 8 febbraio 2010
Museo d'Arte Moderna Ard El Gezira
icon Locandina - Studio III su Volumi Adattivi (Il Cairo)