gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività Composizioni Laura Bianchini

ELENCO DELLE OPERE

Composizione per strumenti ed elettronica
No.Di - Note Differenze (1987) per un sassofonista e nastro magnetico (9'48")
Prima esecuzione: Trento, Società Filarmonica, 1997

Tra le Voci (1990-93) per quartetto di sassofoni, live electronics e nastro magnetico (10')
Prima esecuzione: Roma, Goethe-Institut Rom, 1990   (EDI-PAN)

Risveglio della Terra (1991) per 3 percussionisti, live electronics e nastro magnetico (10'43")
Prima esecuzione: Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1991 (EDI-PAN)

Universi Aperti (1992) per pianoforte e computer in tempo reale Fly30 (11'40")
Prima esecuzione: Roma, Università La Sapienza, 1992

Opposti Polari (1993) per 2 pianoforti e computer in tempo reale Fly30 (10'30")
Prima esecuzione: Roma, Musica Scienza '93, Goethe-Institut Rom

Fiaba II - Liebe (1995) per marimba, live electronics e nastro magnetico (7')
Prima esecuzione: Roma, Istituto Svizzero, 1995

Fiaba III - Ein Tag (1995) per 1 percussionista, live electronics e nastro magnetico (4')
Prima esecuzione: Roma, Musica Scienza '95, Goethe-Institut Rom

Fiaba I-IV - Ein echtes Maerchen (1997) per 1 percussionista, live electronics e nastro magnetico (5'10")
Prima esecuzione: Fiuggi, Donne in Musica '97

Fiaba V - Die Stimme (1997) per voce, 1 percussionista, live electronics e nastro magnetico (4'35")
Prima esecuzione: Roma, Musica Scienza '97, Goethe-Institut Rom

Voix d’ailleurs (2001) per voce, violino, flauto e live electronics (10,50’)
Prima esecuzione: Lione, Journées Grame, Amphitheatre Opéra national Lyon,  voce E. Grard, vno J, Siot, fl. P. Jünger

Nell’aria o sulla terra? (2001) per tubi sonori, flauto e live electronics (11’)
Prima esecuzione: Goeteborg, GAS Festival 2001, int. G. Trovalusci

Teatro Musicale - Intermedia

Voci (1990) per video e nastro magnetico (3'57")
Prima esecuzione: Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, 1990

Varesiana (1995 – coautore Michelangelo Lupone (20’) spettacolo ispirato a E. Varèse per 6 percussionisti, 2 computer in tempo reale, video
Prima esecuzione: Roma, Air Terminal Ostiense, 1995. Perc. ARS LUDI, Elaboraz. Elettroniche L. Bianchini, M. Lupone. Disegno dello spazio sonoro M. Lupone, video Bill Viola

Immobile e Doppio (1996) (testo di Susanna Tamaro)
versione per attrice, vocalist, percussioni, live electronics e nastro magnetico (34')
Prima esecuzione: Francoforte, Theaterhaus, 1996   (EDI-PAN)

Aura (1996-2001) (testo di Sandro Cappelletto)
per una danzatrice e supporto digitale (13’)
Prima esecuzione: Corpi del suono 2001, L’Aquila, danzatrice Beatrice Magalotti

Il Resto è quiete sez. I Hamlet (1999)
per voce recitante, coro misto, live electronics e nastro magnetico (10'43")
Prima esecuzione: Roma, Musica Scienza, Accademia Filarmonica Romana, 1999

Il Resto è quiete sez. IV The Tempest (1999) per voce recitante, coro misto, live electronics e nastro magnetico (11'21")
Prima esecuzione: Roma, Musica Scienza, Accademia Filarmonica Romana, 1999

Alice e il senso perso (2002) fiaba musicale per voce recitante, voce bianca solista, 4 voci bianche, ensemble, suoni elettronici ed elaborazioni video – testi liberamente tratti da Alice allo specchio di L. Carroll, adattamento testi L. Bianchini, poesie di T. Scialoja  (35’). Commissione Teatro Sociale di Rovigo, Fondazione Teatro la Fenice, in coproduzione con CRM e Conservatorio di Musica “F. Vanezze” Rovigo. Prima esecuzione: Rovigo, Teatro Sociale, 2002
voce bianca sol. H. Franck, performer L. Piva, voci su supporto A. Clementi, L. Piva, ensemble del Conservatorio di Rovigo, dir. L. Paccagnella, dir coro M. Malavasi, scene video R. Carotenuto, regia suono L. Bianchini, assistente audio C. Volpe, regia, scene e costumi T. Parmentier

Die Austernprinzessin (2003) musica ed elaborazioni per il film omonimo di Ernst Lubitsch
Commissione Goethe Institut Rom,
Prima esecuzione: Roma, Auditorium del Goethe Institut, 2003
Elaborazioni live, spazializzazione e regia del suono: Laura Bianchini

Opere Radiofoniche

Immobile e doppio (1995) (testo di Susanna Tamaro) (34')
Prima esecuzione: RAI Radio3, Immaginario Radiofonico, Acquario Romano, 1994

Il cerchio magico (1996) (testo di Susanna Tamaro)
Opera radiofonica in 21 sezioni (durata totale: 103'3")

- Mamma Guendy (5'6")
- Il cerchio Magico (5'49")
- La polvere delle stelle (5'3")
- Gli scandali della città (5'40")
- Il bambino selvaggio (5'15")
- Un mondo pulito e obbediente (5'7")
- Sua mollosa porchezza PallacicciaI (5'34")
- Solo (5')
- La regina dei cassonetti (4'58")
- Pancia piena e gambe svelte (5'11")
- Le due zampe Cipolloni, acrobata in pensione (5'31")
- Ma allora sei un bambino (5'2")
- Perché piangi? (5')
- Uno shampoo senza schiuma (5'32")
- I bambini con gli occhi quadrati (5'1")
- Un perfetto triponzino (5'7")
- Il castello dei sogni (5'10")
- Ruttik Boy, il principe delle pattumiere stellari (5'10")
- La soluzione finale (5'7")
- Nelle segrete (5'41")
- Cade una stella (5'9")

Vento notturno (1997) per nastro magnetico (5'57")
Prima esecuzione: RAI Radio3, 20/02/98

Il vincolo (1997) per nastro magnetico (8'11")
Prima esecuzione: RAI Radio3, 3/3/98

La rivolta (1997) per nastro magnetico (5'38")
Prima esecuzione: RAI Radio3, 3/3/98

Ave Maria (1998) versione per nastro magnetico (5'33")
Prima esecuzione: Radio Vaticana, 26/10/98

Rumori barbari (1999) ciclo di 12 composizioni per supporto magnetico
Prima esecuzione: RAI Radio3, Agosto/Settembre 1999 (durata totale: 32'34")

- L'albero dei rumori (1'12")
- Rivoli (3'02")
- Cancan (4'14")
- Stormi (2'28")
- Clangori (3'27")
- Iterazioni (2'25")
- Passaggi (3'05")
- Nenia (2'21")
- Hard (3'25")
- Soste (3'07")
- Formanti (2'26")
- Sullo sfondo (2'42")

Composizioni per supporto digitale e computer in tempo reale

Presente Continuo (1985) per nastro magnetico (10’)
Prima esecuzione: Roma, 1985

Yin (1993) per nastro magnetico (4')
Prima esecuzione: Roma, Istituto Giapponese di Cultura, 1993

Aura (1997) versione per nastro magnetico, testo di Sandro Cappelletto (13' 43")
Prima esecuzione: Roma, Acquario Romano, 1997

Ordine Disordine (1998) Sei composizioni brevi per nastro magnetico (5'39)
Prima esecuzione: Roma, Musica Scienza, Goethe-Institut Rom, 1998

Nell’aria o sulla terra? (2006) vers. per supporto digitale (8’)
Prima esecuzione: Roma, Arte Scienza, 2006

The Unsaid (2010) per musica elettronica in diffusione multifonica  (11’)
Prima esecuzione: Parigi, Festival Présence Radio France, 9-5-2010

Installazioni sonore

Paesaggio sonoro di Roma (2003) 30’
Nell’ambito dell’Evento al Colosseo – Installazione sonora d’arte con Olofoni
Ideatore e coautore Michelangelo Lupone
Prima esecuzione: Roma, Colosseo, 2003

Studio su Alice e il senso perso (2002)  
Per l’installazione sonora con Schermi riflettenti Raggi diffusi
Prima esecuzione: Roma, Artescienza, Goethe Institut Rom, 2004

Trasfigurazioni (2006) (19’)
Per l’installazione sonora d’arte con Olofoni Teatro dell’ascolto
Prima esecuzione Roma, Artescienza, Casina del Cardinal Bessarione, 2006

Rivoli_1 (2007)  (17’)
Per l’installazione sonora d’arte Margherita di metallo
Prima esecuzione: Zagabria, HDLU – Galleria d’arte Contemporanea, 2007

Riflessi (2007) (18’)
Per l’installazione sonora d’arte Riflessi, nell’ambito della Mostra SonorArt Collezione d’Arte Contemporanea della Farnesina organizzata dal Ministero degli Affari Esteri
Prima esecuzione: Umjetnicka galerija BiH (Galleria Nazionale d’Arte Moderna) Sarajevo, 2007

Libero Movimento (2009) (11’)
Per l’installazione sonora d’arte con Olofoni  Suono Esteso
Prima esecuzione: Roma, Artescienza, Giardino del Liceo Gullace, 2009

N.B. Tutte le opere sono reperibili su richiesta al Centro Ricerche Musicali – CRM

Composizioni