Nell’edizione 2011 di ArteScinza il tema dell'Identità nazionale, reso preminente dalla ricorrenza del centocinquantenario dell'Unità d'Italia, viene affrontato basandosi sui contributi storici del linguaggio artistico per giungere ai criteri attuali di innovazione e integrazione delle tecnologie all'arte. Il teatro musicale ha favorito un "contagio emozionale" determinante per l'affermazione dei temi Risorgimentali italiani. La presenza delle diverse classi sociali urbane nello stesso spazio pubblico del teatro d'opera e della musica, ha permesso la costruzione di miti e l'elaborazione di elementi simbolici che sono divenuti paradigmi di aggregazione sociale e di riconoscimento storico-culturale. L'attuale contesto socio-culturale italiano fortemente provato dagli accadimenti degli ultimi anni, dalle migrazioni e dalla grave crisi economica, risulta essere impoverito e disgregato, privo di quei riferimenti simbolici necessari a creare il sentimento di "appartenenza" ad una nazione e di "identità". Le arti e la musica in particolare, attraverso forme espressive innovative ed integrate possono essere propulsive e in grado di veicolare contenuti e suggerire nuovi modi di relazione tra gli individui.
Con questa edizione ArteScienza si pone alcuni obiettivi importanti: presentare al grande pubblico forme d'arte innovative rendendo emergenti i collegamenti storici, sociali e culturali che le caratterizzano; presentare il nuovo concetto di "spazio sociale" della fruizione artistica (Installazione sonora d'arte - Teatro dell'ascolto) derivato concettualmente dal teatro d'opera ma in grado di sollecitare in luoghi non convenzionali (siti urbani, siti archeologici, industriali, musei) l'aggregazione tra gli individui, la condivisione di elementi simbolici, la partecipazione attiva; suscitare, attraverso l'emozione, l'interesse verso forme espressive innovative e stimolare il riconoscimento dei valori comuni attraverso modi di relazione con l'opera d'arte e la musica (interattività, adattività, ambienti immersivi e virtuali).
Il programma è articolato, si estende in un arco di tempo lungo (da giugno a dicembre 2011) in diverse sedi e prevede manifestazioni spettacolari, interdisciplinari e di approfondimento culturale.
L'inaugurazione si è svolta il 27 Giugno nell'ambito di una grande festa "Sera d'Estate" promossa da FGTecnopolo nel nuovo edificio all'estrema periferia est della città, al Parco Tecnologico Tiburtino. Dalle 19 alle 24, diverse iniziative di musica, esposizioni d'arte interattive, cinema d'autore, proiezioni video e due nuove installazioni sonore d'arte adattiva hanno animato l'edificio che ospita anche la nuova sede del CRM.
Importante la coproduzione con l'Accademia Filarmonica Romana della Giornata Stockhausen con esecuzioni dal vivo, installazioni sonore d'arte e incontri.
Gli altri eventi di ArteScienza sono distribuiti in modo armonico fino a Dicembre. In questo periodo, in particolare, si sono svolte iniziative dedicate all'approfondimento teorico e alla formazione: Colloqui e Incontri con filosofi e architetti in collaborazione con Università e Istituzioni culturali.
Un particolare ringraziamento va a FGTecnopolo che fa dell'arte un impegno quotidiano.
CALENDARIO
Roma, 27 giugno – 5 luglio e 5 ottobre – 24 ottobre 2011
Sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico
Estate Romana 2011
Main Partner:
FGTecnopolo
Media Partner:
NTNN
In collaborazione con:
Accademia Filarmonica Romana
Sapienza Università di Roma
PAC
CDP Design
Space Italia
27 giugno
Sera d’Estate
Diffusione di brani dal repertorio classico Paesaggio sonoro di Roma I
Installazioni sonore d’arte adattive (prima presentazione assoluta) Vibrazioni in acciaio e Vibrazioni in rame
Musica di Michelangelo Lupone e Laura Bianchini
Sculture di Licia Galizia
27 giugno
Polvere negli occhi, nel cuore sogni
Proiezione del video dedicato al progetto di Collezione Permanente di Arte Contemporanea del Liceo Bafile dell’Aquila realizzata da 23 artisti in collaborazione con gli studenti, i musicisti del CRM e del Conservatorio dell’Aquila
27 giugno
Cinema d’autore
Incontro con l’artista/regista Giovanni Albanese
Proiezione del film Senza arte né parte
27 giugno
Il design passa da qui
Performance di Sapienza Design Factory
27 giugno
Gran Cassa. Canto della materia
Concerto per Feed-drum
Musica di Michelangelo Lupone
27 giugno
Spazio immateriale
Installazione sonora d’arte
Musica dal repertorio classico, moderno e contemporaneo
27 giugno
Il divenire artistico
Musica elettronica in diffusione multifonica
Musica di Walter Cianciusi, Luciano Ciamarone, Massimiliano Cerioni, Alessio Gabriele
5 luglio
Giornata Stockhausen
Installazione sonora d’arte con Olofoni KlanGarten di Michelangelo Lupone
5 ottobre
Arte pubblica e avvenire sociale
Colloquio in collaborazione con gli architeti di FGTecnopolo Building
24 ottobre
Identità e relazione
Colloquio con personalità della cultura, filosofi, musicisti, sociologi
Ospite d’onore Bernard Stiegler
STAFF
Direzione generale: Laura Bianchini
Direzione artistica: Michelangelo Lupone
Direzione scientifica: Lorenzo Seno
Direzione scientifica Cncontri: Maria Giovanna Musso
Produzione artistica: Walter Cianciusi
Assistente di progetto: Emanuela Mentuccia
Assistenti musicali: Massimiliano Cerioni, Luciano Ciamarone, Balandino Di Donato, Alessio Gabriele
Assistente audio-video: Maurizio Palpacelli
Ufficio stampa: Marco Di Battista
ArteScienza 2011 - Catalogo
ArteScienza 2011 - Autunno - Catalogo