gototopgototop
ItalianoEnglish
Divulgazione Conferenze, seminari Arte pubblica e avvenire sociale

IncontriAutunno_save-the-date

"Arte pubblica e avvenire sociale" è il tema che caratterizzerà le Conversazioni di ArteScienza, tema carico di un futuro che pone al centro la qualità della vita, delle persone e l'identità di un popolo e dei luoghi che abita. In programma lunedì 12 dicembre a Roma, presso il FGTecnopolo Building nel Parco Tecnologico Tiburtino.


Articolo completoLe Conversazioni di Arte Scienza si svolgono nel più ampio contesto della manifestazione "Incontri d'Autunno", che il Centro Ricerche Musicali organizza in collaborazione con FGTecnopolo. L'apertura è il 12 dicembre alle ore 15.30  nel nuovo Spazio Eventi dell'edificio FGTecnopolo building, che viene inaugurato per l'occasione.  
Le conversazioni riprendono e approfondiscono il tema dell'edizione 2011 di ArteScienza, che nel centocinquantesimo dell'Unità d'Italia, si interroga sul valore dell'arte nella vita di tutti i giorni, ponendo attenzione agli spazi urbani, alle nuove forme d'arte integrata e di fruizione interattiva.Arte-ambiente-cultura sono i presupposti per fondare sulla creatività una pratica condivisa che abbia riscontro nella vita quotidiana, di relazione, per divenire connettivo sociale, stimolo alla partecipazione attiva.  Intervengono: Carlo Sadich, responsabile della Compagnia del Progetto - FGT; Amedeo Schiattarella, presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e della Casa dell'Architettura; Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma; Zoran Djukanovic, responsabile delle relazioni internazionali dell'Università di Belgrado - Facoltà di Architettura, Maria Margarita Segarra Lagunes, docente di Restauro architettonico alla Facoltà di Architettura dell' Università Roma Tre, Nicola Di Battista, Piano B Architetti Associati, Adriano Caputo, light designer, Corrado Terzi, direttore del Master in Lighting Design della Sapienza, Università di Roma, Stefano Catucci docente di Estetica alla Sapienza, Università di Roma Facoltà di Architettura. Intervengono inoltre Nicola Carrino (scultore) e Michelangelo Lupone (compositore).
In questo contesto sarà presentata la Fondazione FGTecnopolo, focalizzata sulla filosofia e sull'operato della sua realtà imprenditoriale ispirata al principio dell'ecologia della cultura e sulla libertà del pensiero come pratiche costanti tra gli uomini e tra questi e l'ambiente circostante.
Segue alle 18.30 l'Esposizione"Progetti d'Opera: Tra Arte e Architettura" curata da A.A.M Architettura Arte Moderna.
Arte Scienza è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

icon Programma Conversazioni dicembre 2011
icon Incontri d'autunno 2011 - mappa stradale FGTecnopolo 
icon Comunicato stampa d’autunno di arte scienza