Per leggere e interpretare la realtà che ci circonda, sono necessari strumenti di pensiero e conoscenze che partecipano unitamente alla decodifica degli stimoli e dei significati. Ogni esperienza si fonda su tali presupposti chiedendo un atto vigile e volontario di accoglienza degli accadimenti o una constatazione passiva del loro verificarsi. In entrambi i casi si è stimolati al giudizio, cioè alla decisione che colloca quella determinata esperienza in uno o più punti della gradazione che divide la validità dalla nullità o l’utilità dall’inutilità.
Quando l’esperienza è di tipo estetico e in particolare quando è provocata dalla fruizione dell’arte, in ogni forma, al giudizio concorre anche l’emozione, cioè quello stato complesso di reazioni psicologiche e fisiologiche soggettive che sopraggiungono inaspettate, improvvise e che non necessariamente cedono il passo alla mediazione della ragione. L’emozione è, in molti casi, responsabile degli innumerevoli giudizi qualitativi sinteticamente espressi dai generici aggettivi bello-brutto, dai circoscritti gradevole-sgradevole, dai partecipati stupendo-orrendo, etc. In questi casi l’emozione si correla all’impulso e diviene il suo involucro, come reazione ad un bisogno di origine psichica, come risposta non veicolata dagli strumenti deduttivi del pensiero, come spinta irriflessiva, automatica e istintuale.
L’impulso si presenta quindi come l’apice di un percorso condotto da uno o più dei nostri sensi (udito, vista, tatto…), come un vertice della percezione dove l’esperienza è sublimata e potenziata dall’intuizione, dove il “percetto” è privato del corredo analitico e deduttivo del nostro pensiero, per accogliere un’istantanea partecipazione affettiva.
L’impulso, da noi inteso come forma immediata di reazione al bisogno psicologico provocato dalla musica, è oggi l’oggetto di un’investigazione e di una ricerca internazionale che appassiona filosofi, psicologi e antropologi. Su di esso si concentra la programmazione dei concerti e degli avvenimenti di ArteScienza 2013, con il preciso intento di presentare al pubblico alcuni degli esempi più rilevanti e direzionati dell’esperienza espressiva contemporanea.
Con la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Accademia Filarmonica Romana, la manifestazione ArteScienza mette in scena i linguaggi e gli strumenti innovativi dei musicisti che operano nella ricerca artistica e scientifica, proponendo un’integrazione della musica ai luoghi di rappresentazione.
Lo spazio, la natura e le emozioni disegnano il percorso ideale di questa edizione con il desiderio di suscitare quel semplice stupore che dà impulso all’immaginario.
CALENDARIO
Roma, 20 giugno – 6 luglio e 10 - 13 settembre 2013
Sostenitori:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo
Regione Lazio - Assessorato Cultura, Sport, Politiche giovanili e Turismo
Patrocini:
Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro storico
Collaborazioni:
Ambasciata Di Francia
Ministere Culture Communication, République Française
Fondazione Nuovi Mecenati
Accademia Filarmonica Romana
Accademia Nazionale Di Santa Cecilia
Istituto Svizzero Di Roma
Pac Progetto Arte Contemporanea
Federazione Cemat – Radio Cemat
FGTecnopolo
Virtual Consulting
Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Design Industriale
Conservatorio “A. Casella”, L’Aquila - Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie
Conservatorio “A. Canepa”, Sassari - Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie
HEM - Haute Ecole de Musique, Ginevra
HES – Haute Ecole Supérieure, Ginevra
20 giugno
Chant de la matière
Per Feed-Drum, SkinActs e Multi-percussioni
Ideazione e Musica Laura Bianchini, Michelangelo Lupone
21 giugno
La frontiera del feed-back in musica. Feed-Drum / Skinact
Incontro con Michelangelo Lupone, Philippe Spiesser, Lorenzo Seno
24 giugno
Vita segreta della natura
Installazione/Concerto con Olofoni
Musica originale e rielaborazioni di brani storici di Maria Cristina De Amicis
25 giugno
Presi per incantamento
Concerto/Installazione con Olofoni
Musica originale e rielaborazioni di brani storici di Alessio Gabriele
25 giugno
Ri_percussioni
Performance di Philippe Spiesser per percussioni ed elettronica
Musiche di: James Dashow, Daniel Teruggi, Bruno Mantovani, Steve Reich
26 giugno
Suono versus Silenzio
Concerto/Installazione con Olofoni
Musica originale e rielaborazioni di brani storici di Luigi Pizzaleo
27 giugno
Extreme
Concerto/Installazione con Olofoni
Musica originale e rielaborazioni di brani storici di Walter Cianciusi
28 giugno
Fuori scena
Concerto/Installazione con Olofoni
Musica originale e rielaborazioni di brani storici di Silvia Lanzalone
28 giugno
Fluttuo nuda
Performance per voce, corpo e musica
Testo di Matteo Galiazzo
Musiche di Sofia Gubaidulina, Suk-Jun Kim, Silvia Lanzalone
1 - 6 luglio
Remix
Ascolti multifonici con Olofoni
10 - 13 settembre
Musica Emozioni
Programma di ricerca e sperimentazione su pazienti con disagio psichico
STAFF
Direzione generale: Laura Bianchini
Direzione artistica: Michelangelo Lupone
Direzione scientifica: Lorenzo Seno
Assistente di progetto: Emanuela Mentuccia
Assistenti musicali: Luciano Ciamarone, Flavia Massimo, Concetta Cucchiarelli
Assistenti audio: Maurizio Palpacelli, Cristian Paolucci
Promozione: Marianna Poullain
Segreteria artistica: Valentina Cometa
Coordinamento comunicazione: Tiziana Di Rocco
Progetto integrato comunicazione: Elisabetta Pallone
Un ringraziamento particolare a Stefano Flammini