gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività Concerti EMUfest - Nell’aria o sulla terra?

Roma, 24 ottobre 2013

Tubi_7_w400

Conservatorio di Santa Cecilia, Sala Accademica

Laura Bianchini
Nell’aria o sulla terra? Per tubi sonori, flauto ed elettronica (2001)

Nell’ambito di EMUfest – International Electroacoustic Music Festival organizzato dal Conservatorio di Musica di S. Cecilia.
L’idea compositiva di “Nell’aria o sulla terra?” si fonda sul contrasto tra suono “caotico”, emesso da due tubi di ottone lunghi 180 cm con diverso diametro (2,7 cm  e 3,7 cm) e suono “ordinato”, emesso dal flauto.
La voce con la quale l’interprete modula il timbro, le altezze, le durate costituisce una sorta di transizione necessaria tra i due stati.
La generazione del suono con i due tubi ha richiesto l’uso di particolari tecniche di emissione messe a punto dalla compositrice assieme all’interprete. Il processo di trasformazione del suono è ottenuto sia controllando l’insufflazione, l’imboccatura, la velocità di emissione e la pressione, sia attraverso un sistema elettronico di elaborazione che l’interprete controlla direttamente attraverso un’interfaccia a pedale.
Il lavoro è stato scritto per il GAS Festival di Göteborg, ove è stato eseguito in prima assoluta nel 2001.
E’ stato prodotto e realizzato al CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma.

Durante il concerto sono stati eseguiti altri brani di Massimo Carlentini, Teodoro Cromberg, Gustavo Adolfo Delgado, Luciano Mariani, Giulio Colangelo, Marco Melis, Giovanni Costantini, Mario Bertoncini.

Interpreti:
Tubi sonori e flauto Gianni Trovalusci