gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività MusicaScienza Edizioni MusicaScienza MusicaScienza 2005 – Materia e Vibrazione

La musica e il suo elemento primario, il suono, derivano dalla condizione di eccitazione e risonanza di corpi messi in vibrazione. Gli strumenti tradizionali e ogni altro elemento la cui materia è in grado di oscillare, in determinate condizioni, producono vibrazioni che possono essere percepite con l’udito o con il tatto. Lo studio dei fenomeni oscillatori e delle caratteristiche con cui la materia vibra e irradia la sua energia è oggi oggetto di ricerca non solo scientifica, ma anche espressiva e linguistica come nel caso delle più recenti opere di arte performativa in cui a produrre i suoni oltre agli strumenti musicali, sono oggetti, corpi e azioni umane.

I temi di ricerca che la musica colta contemporanea ha privilegiato nell’osservazione della materia e della vibrazione sono sostanzialmente due: il timbro (attraverso la composizione e la scomposizione reale e virtuale del suono), la percezione (attraverso lo sviluppo dei modi d’ascolto).
Negli ultimi anni questi due temi sono stati, per il CRM, oggetto privilegiato di studio. Da un lato un lavoro costante di ricerca con ensemble strumentali e solisti sullo sviluppo di nuove tecniche esecutive per la generazione e sullo sviluppo di software per la simulazione e l’elaborazione del suono, dall’altro un lavoro di ricerca su nuovi modi di percezione della musica.
In particolare, quest’ultima ricerca trova fondamento nel lavoro scientifico e artistico iniziato nel 1997 che ha dato vita alla realizzazione di installazioni sonore d’arte (Olofoni, Risonatori e Tubi sonori) e di “opere d’arte che integrano la musica ai modi vibrazionali della materia e della sua forma plastica” (Planofoni®).
E’ nostra convinzione, e siamo confortati dal sostegno e dalla partecipazione ideale del Goethe-Institut Rom ai nostri progetti artistici, che un approccio che considera il fruitore non solo spettatore che “assiste” ma protagonista che “partecipa” con la sua esperienza e la sua carica emozionale, possa rendere più fluido il processo che è alla base della conoscenza: correlazione e interazione di fenomeni (fino ad oggi apprezzati solo separatamente nel dominio visivo o nel dominio sonoro) in quello più ampio della “percezione complessa”.

Nell’edizione 2005 di Musica Scienza, partendo proprio da queste considerazioni, proponiamo un’articolazione che prevede iniziative destinate a varie fasce di pubblico con un approccio originale che investe i diversi ambiti percettivi ed emozionali del fruitore.
Eventi performativi e concerti con la presenza di compositor, gruppi e solisti internazionali impegnati nel lavoro di ricerca, Installazioni sonore d’arte e funzionali, per il pubblico delle sale da concerto, Incontro con il filosofo Bernard Stiegler, personalità di spicco della cultura contemporanea e il Master aperto a musicisti, esperti e studenti universitari si sono svolti dal 23 al 30 maggio a Roma presso il Goethe-Institut Rom.
Inoltre per festeggiare due grandi compositori del nostro tempo Aldo Clementi e Dieter Schnebel, nel Foyer dell’Istituto verrà realizzata una installazione d’arte intermediale basata su opere dei due maestri.

CALENDARIO
Roma, 23 – 30 maggio 2005
Goethe-Institut Rom

Con il contributo di:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e lo Sport – Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e l’Editoria
Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia – Dipartimento di Sociologia e Comunicazione
In collaborazione con:
Ambasciata del Canada
Ambasciata di Francia – BCLA
Ambasciata degli Stati Uniti d’America
Ambasciata Reale dei Paesi Bassi
Ambasciata di Svizzera
Ernst von Siemens Stiftung
Forum Austriaco di Cultura – Roma
Pro Helvetia – Fondazione Svizzera per la Cultura
Federazione Cemat
Istituto Gramma
Progetto Musica
EVENTI PERFORMATIVI

Lunedì 23 maggio
Textures
Opere di Aldo Clementi
Interpreti: Michele Lomuto Trombone e Alter Ego – Manuel Zurria Flauto, Oscar Pizzo Pianoforte, Marco Rogliano Violino
(Prima esecuzione assoluta di un’opera per trombone e supporto digitale, produzione CRM 2005)
Mercoledì 25 maggio
Equilibria
Opere di Laura Bianchini (prima esecuzione italiana), Giacinto Scelsi, Maurizio Giri (prima esecuzione assoluta)
Instant composition del Rasa Ensemble, Edoardo Albinati, Maurizio Giri
Interpreti: Rasa Ensmble – Sabina Meyer Voce, Gianni Trovalusci Flauti e Tubi sonori, Gianfranco Tedeschi Contrabbasso; Edoardo Albinati Testi/Voce recitante; Maurizio Giri Elettronica

Venerdì 27 maggio
Segno
Opere di Dieter Schnebel
Interpreti per Lamah e Goethe-Lieder
Anna Clementi Voce; Trio d’archi Diego Conti Violino, Demetrio Comuzzi Viola, Claudio Marini Violoncello
Interpreti per Anfänge – Alternativen, Es ist Zeit, Bachmann-Gedichte
Bachmann-Ensemble-Wien – Martina Claussen Voce, Markus Holzer Sassofono, Berndt Thurner Percussioni, Johannes Marian Pianoforte
(prima esecuzione assoluta di Goethe-Lieder II, III e Anfänge – Alternativen AA2)
MUSICA IN MOSTRA

23-27 maggio
Vedere e ascoltare la musica
Di Aldo Clementi e Dieter Schnebel
Elaborazione delle immagini di Massimo Carroccia
Ambientazione di Emanuela Mentuccia
INSTALLAZIONI SONORE D’ARTE

Lunedì 23 maggio
Opere elettroacustiche di A. Nicoli*, A. Vigani, D. Haladjan, R. Boesch, J.J. Hofmann *
Martedì 24 maggio
Opere elettroacustiche di M.C. Cervelli, G. Cospito, G. Berger, A. Cipriani, K. Tazelaar, V. Gualtieri*, N. Sordet
Mercoledì 25 maggio
Opere elettroacustiche di A. Perepelycia, G. Nottoli, R. Dapelo, R. Normandeau
Giovedì 26 maggio
Opere elettroacustiche di R. Doati, L. Voigtländer, M. Alfonsi, C. Roads, M. Shinoara, A. Nunez, C. Zanesi, L. Vedele
Venerdì 27 maggio
Opere elettroacustiche di J. Ruohomaki, W. Prati, A. Weixler, R. Minard

*: prima esecuzione assoluta

Lunedì 30 maggio
Consumare la cultura
Incontro con Bernard Stiegler
Bernard Stiegler, tra i maggiori filosofi francesi, direttore della ricerca dell’EHES (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales) e direttore dell’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination
oustique/Musique) di Parigi presenta il suo lavoro e dialoga con Michelangelo Lupone, compositore e direttore artistico del CRM, Giuliano da Empoli, filosofo e Maria Giovanna Musso, sociologa, epistemologa.
23-27 maggio
Masterclass: Materia e Vibrazione
Il Master, aperto a compositori, ricercatori, operatori musicali, studenti di conservatorio e universitari, approfondisce l’argomento “Materia e Vibrazione”. Le lezioni sono tenute da artisti, ricercatori che operano in prestigiosi Centri di ricerca e produzione musicale e docenti di conservatorio e universitari.

STAFF

CRM – Centro Ricerche Musicali
Direttore artistico: Michelangelo Lupone
Direttore responsabile: Laura Bianchini
Direttore scientifico: Lorenzo Seno
Assistenti Musicali: Walter Cianciusi, Silvia Lanzalone, Beatrice Lasio, Luca Mereu
Regia del suono e luci: Carlo Volpe
Collaborazione alle ambientazioni visive: Emanuela Mentuccia
Comunicazione: Marco di Battista
Fotografie: Massimo Carroccia
Segreteria Artistica: Marianna Chiodi, Laura Maggiore
Progetto grafico: Angela Pizzeghello

Goethe-Institut Rom
Direttore: Michael Kahn-Ackermann
Direttrice dei programmi culturali: Ulrike Tietze
Organizzazione: Irene Isgrò
Comunicazione: Soledad Ugolinelli