ArteScienza 2009 consolida il processo di conoscenza rivolto ai fenomeni artistici e scientifici in relazione profonda con le trasformazioni sociali e culturali, e porge al pubblico quelle opere, quelle testimonianze del pensiero che rifondano la fruizione, la partecipazione diretta e consapevole del pubblico alle forme musicali e artistiche innovative: installazioni sonore d’arte e opere interattive, opere multimediali che mettono in relazione il passato e il presente.
Questa edizione esce dai luoghi dell’arte ‘usati’ ed entra dove il futuro è in atto: la scuola, scelta come sfondo privilegiato dei primi due eventi in programma, realizzati nei giardini del Liceo Scientifico “T. Gullace” di Roma e in chiusura presso lo IED - Istituto Europeo di Design, sede della Masterclass dedicata all’interattività. Una Nuova pratica, una nuova scuola.
Uno spazio particolare viene offerto ai musicisti abruzzesi: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Continuo Ensemble, Grad, in segno di solidarietà dopo il 6 aprile. A loro si sono affiancati nel programma personalità eclettiche della musica contemporanea come il percussionista
L'aspetto metodologico rappresenta un importante terreno di confronto per l'arte e la scienza: ad entrambi gli ambiti appartengono termini come sperimentazione e verifica. Questi sono termini ereditati dal metodo di Galileo Galilei e proprio il suo centenario riveste quest'anno un particolare significato per la manifestazione, poiché l'approccio degli artisti e le stesse creazioni artistiche presentate, fondano su tale metodo la forza del rinnovamento del linguaggio.
Galileo rappresenta oggi l’affermazione della ragione sulla superstizione, il suo sogno, di un uomo non più al centro dell’universo, fu contrastato dalla più rassicurante visione di certezze costituite che negavano il bisogno della ricerca e della verifica sperimentale.
ArteScienza dedica un ampio spazio all’invenzione, alla sperimentazione, cioè a quel metodo di verifica che permette di accertare concretamente ed empiricamente l’esattezza delle teorie fisiche ma anche la compiutezza e il rigore delle opere d’arte.
Particolarmente nell’edizione 2009 di ArteScienza si vuol testimoniare, attraverso la presentazione di numerose nuove produzioni di ricerca e di strumenti d’invenzione, come la coscienza critica del mezzo e la sapienza scientifica siano in grado di re-inventarne l’uso ed emancipare il mezzo stesso verso fini espressivi, etici e di civiltà.
CALENDARIO
Roma, 1 ottobre – 5 dicembre 2009
Sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche del Turismo dello Sport e delle Politiche Giovanili
In collaborazione con:
Università di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Dipartimento di Architettura DIAR
CEMAT
Goethe-Institut Italien
Conservatorio di Musica Alfredo Casella L'Aquila
IED Roma
RomaEuropa Festival 2009
Palladium - Università Roma Tre - RomaEuropa
Istituzione Sinfonica Abruzzese
Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace Talotta
29 settembre
La ballata dell’infinito universo
Spettacolo intermedia del gruppo GRAD per strumenti acustici e d’invenzione, arpa a vetro, sistemi elettronici, computer e video.
Creazione per ArteScienza 2009
Musiche
Testi
1 - 2 ottobre
Suono esteso
Installazione sonora d’arte con olofoni, performance per feed-drum, concerti
1 ottobre
Inaugurazione
2 ottobre
Galileo e gli archi virtuali
Colloquio con il Pubblico a cura di
2 ottobre
Continuo Ensemble
Musiche di: György Ligeti Ramifications,
2 ottobre
Spazio Multifonico
Diffusione Multifonica Con Olofoni
Musiche di:
4 ottobre
Seicorde
Performance per chitarra elettrica e dispositivi elettronici
11 ottobre
Variabile
Co-Realizzazione Crm – Romaeuropa Festival
Musiche di: Johann Sebastian Bach, Anton Webern, Arvo Pärt, Luciano Berio
30 novembre - 5 dicembre
Performance real time e sistemi interattivi con max 5
Masterclass in computer music
Curatori
STAFF
Direttore artistico:
Direttore responsabile:
Direttore scientifico:
Produzione artistica:
Ambientazioni:
Assistenti artistici:
Assistenti installazioni:
Ufficio stampa: Elisa Cerasoli
Segreteria artistica: Olga Annunziata
Con la consulenza di: Maria