L’evoluzione dei sistemi di comunicazione, l’accesso a codici interdisciplinari, lo sviluppo dell’informatica e di reti interattive, hanno determinato negli ultimi anni una profonda trasformazione nelle forme di creazione artistica e più in generale nella cultura. Ciò ha significato uscire dai luoghi rituali di rappresentazione (teatro, sale da concerto, gallerie), per appropriarsi di nuove modalità di fruizione e di spettacolo.
A supportare questa nuova dimensione concorre sempre più la scienza con le sue forme di applicazione tecnologica e conoscitiva dei fenomeni percettivi. Le opere d’arte contemporanee prevedono, come loro parte integrante, la progettazione e l’allestimento degli spazi, sia reali sia virtuali, l’interazione con il pubblico. Questi elementi sono determinanti come veicolo delle esigenze espressive dell’artista che, attraverso la scienza, trovano le forme più adeguate di applicazione.
Quali scienze sono vicine e interagiscono con le arti? Vi è uno scambio di progettualità tra l’Arte e la Scienza?
La Manifestazione che si articola in spettacoli, performances, convegno, stages, installazioni d’arte e funzionali, intende rispondere a queste domande e approfondire i criteri che legano Arte e Scienza e la loro capacità di incidere nelle trasformazioni sociali.
Il Convegno inoltre è stato proposto in una forma non convenzionale: la presentazione delle relazioni è organizzata in forma di rappresentazione con il diretto coinvolgimento di artisti e scienziati. Con le relazioni infatti sono stati presenti, contemporaneamente o in successione, accadimenti artistici profondamente legati al tessuto della ricerca e agli ambiti culturali proposti dai relatori.
La Manifestazione si prefigge di raggiungere sia un pubblico esteso sia un pubblico specialistico; per tale ragione tutti gli aspetti trattati, estetici, tecnici, teorici e applicativi, sono presentati sia in forma divulgativa che di approfondimento.
La forma divulgativa si espleta attraverso il convegno e la discussione da parte di esperti delle diverse discipline, la visita guidata alle installazioni e la diffusione di materiali audio-visivi inerenti le opere e le ricerche scientifiche.
La forma di approfondimento è intervenuta sulle più importanti realizzazioni artistico scientifiche degli ultimi anni, attraverso la presentazione spettacolare di opere e di un Master class condotto da ricercatori e artisti provenienti dai maggiori centri europei, dalle Università “La Sapienza”, “Roma tre” e dei Conservatori di musica di L’Aquila, Roma, Sassari, Trieste.
CALENDARIO
Roma, 18 – 25 settembre 2004
Goethe-Institut Roma – Roof del Teatro Ambra Jovinelli
Con il contributo di:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo - Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali
In collaborazione con:
Ambasciata del Canada
Ambasciata di Francia
BCLA
Ambasciata di Svizzera
Diputación Foral de Bizkaia
Fundación Autor
SGAE (Sociedad General de Autores y Editores)
Fundación BBK
Akademie der Künste, Berlin
IRCAM, Paris
Conservatorio di Musica “A. Casella”, L’ Aquila
Conservatorio di Musica “
Conservatorio DI Musica “ L. Canepa”, Sassari
Conservatorio di Musica “G. Tartini”, Trieste
Università di Roma “La Sapienza” - Dipartimento di Sociologia e Comunicazione - Facoltà di Sociologia - Facoltà di Architettura
Università Roma Tre - Facoltà di Architettura
Progetto Anteprima
Progetto Musica (sostenuto dal Comune di Roma)
RAPPRESENTAZIONE
Sabato 18 settembre
KLEM – Espacios de Musica Electroacustica y Multimedia, Bilbao
In collaborazione con Instituto Cervantes Roma
Il KLEM, gruppo di compositori e interpreti di Bilbao, si presenta per la prima volta
Musica di: J. López López, Á. Enfedaque, A. Cazzaniga, M. Arce, I. Ibaibarriaga, M.E. Luc
Sabato 18 settembre
Musica & Cinema Muto
“Die Austernprinzessin”, 1919, di E. Lubitsch
Elaborazioni musicali di
18 – 24 settembre
Varianti In Rame
Ideazione e musica:
Sabato 18 settembre
Raggi Diffusi
Compositori Del Nuovo Millennio
Musiche di: B. Lasio,
Lunedì 20 settembre
Performance Intermediale dell’Akademie Der Künste, Berlin
In collaborazione con lo Studio Elettronico dell’Akademie der Künste, Berlin
Musiche di: M. Beil, H. Joachim,
Mercoledì 22 settembre
ROT
Azione coreografica di
Co-produzione 2004 CRM – Centro Ricerche Musicali, Istituto Gramma, Federazione CEMAT - Anteprima, nell’ambito del Progetto Guaccero
23 – 24 settembre
Self Unfinished
Performance di e con
Con il contributo di Siemens Arts Program
TEATRO DELL’ASCOLTO
Installazioni
Raggi diffusi – Spazio aperto
L’istallazione funzionale è stata ideata per lo spazio aperto del giardino del Goethe-Institut. Le sorgenti di suono sono distribuite su 19 punti di radiazione caratterizzati da 3 tipi di timbro. L’installazione è stata realizzata con “Schermi riflettenti” che convogliano il suono in aree diverse del giardino e disegnano traiettorie oblique e una scena stereofonica modulata in profondità e larghezza.
Varianti in rame – Spazio implicito
Questa installazione sonora d’arte, integra la musica ai modi vibrazionali della materia e alla sua forma plastica. La concezione di opera integrata è stata presentata per la prima volta nel 1997 dal compositore
Riflessi – Spazio discretizzato
L’istallazione funzionale è stata ideata per l’auditorium del Goethe-Institut Rom e la diffusione delle opere elettroniche di Domenico Guaccero. Le sorgenti sonore sono disposte sul soffitto e utilizzano paraboloidi di riflessione per generare lobi di radiazione molto direzionati e controllabili dinamicamente. Le sorgenti di suono sono 30 e dividono lo spazio d’ascolto con una fitta rete di incroci che permette di ottenere rapidi spostamenti del suono e traiettorie non lineari. Questa installazione è posta ad integrazione di un sistema tradizionale d’ascolto surround ed è concepita per estendere il controllo dei movimenti verticali del suono e la dislocazione timbrica delle sorgenti.
Domenica 19 settembre
eXtraLight advanced visuals
Performance di musica, luce e danza
Ideazione e progetto Elisa Sonato,
Performers Sarah Silvagni, Elisa Sonato
Domenica 19 settembre
Concerto-Installazione
Musica di K.Tazellaar, A. Volodin,
Lunedì 20 settembre
Concerto-Installazione
Musica di
Martedì 21 settembre
Construction Sonor
Un viaggio acustico sotto le Alpi
Progetto promosso e commissionato nel 2003 da Pro Helvetia – Fondazione Svizzera per la cultura
Musiche di: B. Schurer, L. Archetti, Balduin, B. Blank (Yello), Donzé/Jean/Quennoz, Drumpet, Erik M, Fennesz, Intricate, Monolake, G. Müller/T. Korber, M. Refat, Seelenluft, Table
Mercoledì 22 settembre
Concerto
Musica di:
Giovedì 23 settembre
Concerto-Installazione
Musica di: C. Calon, E. Katz Chernin, R. Sigal, V. Gualtieri, G. Castillo
Venerdì 24 settembre
Concerto-Installazione
Musica di K. Olofsson, F.M. Olbrisch, C. Stone, J, Hedman
MASTERCLASS
19 – 23 settembre
Strumenti e Tecnologie della Composizione
In collaborazione con: Conservatori di musica “A. Casella”, L’ Aquila; “
La masterclass, aperta a compositori, musicisti, operatori musicali, studenti universitari, è tenuta da artisti ed esperti nelle diverse discipline. L’obiettivo è di fornire strumenti di pensiero e testimonianze sull’approccio creativo e sui metodi di lavoro provenienti da aree culturali limitrofe, visive e musicali.
Le lezioni trattano la composizione del suono e della luce nell’aspetto artistico e scientifico e le loro applicazioni in opere intermediali.
CONVEGNO
24 – 25 settembre
TRAS_FORM_AZIONE
Ideazione e organizzazione:
Il Convegno ha un carattere non convenzionale e si propone di sviluppare le tematiche attinenti al rapporto tra Arte e Scienza da diversi punti di vista teorico-disciplinari, focalizzando gli elementi della trasformazione.
Contributi teorici affiancheranno rappresentazioni artistiche (musica, video, teatro) in uno spazio, l’auditorium del Goethe-Institut, che nell’arco delle due giornate si trasformerà in modo coerente.
Il Convegno è articolato in tre sezioni tematiche, derivate dalle aree semantiche contenute nella parola “tras_form_azione”. L’articolazione concettuale e di rappresentazione del Convegno è stata concepita come una vera e propria partitura musicale in cui ogni elemento è in relazione agli altri e ogni relatore concorre, seppure da solista, alla realizzazione dell’opera complessiva.
STAFF
CRM – Centro Ricerche Musicali
Direttore artistico:
Direttore responsabile:
Direttore scientifico:
Comunicazione:
Assistenti Musicali:
Regia del suono:
Disegno luci:
Ambientazioni convegno:
Costruzione scene:
Segreteria Artistica:
Progetto grafico:
Goethe-Institut Rom
Direttore: Michael Kahn-Ackermann
Direttrice dei programmi culturali:
Organizzazione: Irene Isgrò
Ufficio Stampa: