gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività Concerti Spazio del movimento e della musica

Excursus foto Marco Mancini01 q500

il 17 e 18 settembre all’Accademia Nazionale di Danza ArteScienza propone due spettacoli dove musica elettronica e coreografia contemporanea si fondono per un dialogo tra i corpi in movimento e i suoni immateriali che disegnano intorno al pubblico un teatro dell’ascolto e della visione.

Si conclude con questi due spettacoli, dedicati alla formazione e all’incontro di giovani artisti, ArteScienza segnoinfinito. Un segno, quello dell’infinito, che non si chiude, a significare una necessità dell’arte di sconfinare, di aprirsi all’imprevedibile, di creare nuove relazioni.

Mercoledì 17 alle ore 21, sono presentate due performance.

La prima Licht vede in scena Jonathan Faralli con opere di Karlheinz Stockhausen, percussionista ma anche performer occupa lo spazio con i suoi strumenti e trasforma, secondo un disegno voluto dal compositore, il gesto musicale in movimento organizzato nello spazio, in danza.

Segue una co-produzione del CRM con la Compagnia Excursus Power_game 1 con musica di Michelangelo Lupone e coreografia di Ricky Bonavita il cui tema, come il titolo suggerisce, è il  “… gioco di potere” che prelude ad una simbolica lotta, ad un conflitto, talvolta ad una mediazione, spunti tematici per un'esplorazione coreografica, per una trasposizione drammaturgica dell’incontro tra l’universo maschile e quello femminile, nelle loro molteplici sfaccettature…”

Giovedì 18 alle ore 21 creazioni di quattro compositori (Massimiliano Cerioni, Massimo Massimi, Concetta Cucchiarelli, Giuseppe Silvi) e quattro coreografi (Valerio De vita, Silvia Massarelli, Benedetta Capanna, Giovanni Luca Braccia) lavorano assieme per presentare creazioni che integrano lo spazio e il movimento del suono allo spazio e al movimento della danza, ispirandosi al Quartetto op. 137 di Ludwig van Beethoven, un pretesto, un punto riferimento dal quale partire per elaborare un percorso creativo comune.

Il 18 alle ore 18 è possibile, su prenotazione, l’accesso agli studenti alla prova generale 

Tel 06 45563595 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18

Roma – Accademia Nazionale di Danza Via Arrigo VII, 5

Maggiori informazioni

www.artescienza.info