gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività Installazioni sonore d'arte The Making of. L’Aquila - L'opera d'arte e la sua genesi

Confine

Dal 25 settembre al 30 ottobre, palazzo Fibbioni a L'Aquila ospiterà la mostra The Making of, a cura di Maria Paola Orlandini e Raffaele Simongini: un originale evento d'arte contemporanea, all’interno del quale viene presentata in prima assoluta “Confine” opera musicale adattiva di Licia Galizia e Michelangelo Lupone, produzione tecnologica del CRM – Centro Ricerche Musicali.

The Making of prende le mosse dalla rubrica della trasmissione televisiva Art News, prodotta da Rai Educational per Rai Tre e Rai Storia, per la quale alcuni tra i più prestigiosi artisti italiani hanno realizzato in esclusiva un’opera, mettendo in scena le diverse fasi del processo creativo.

In esposizione a L'Aquila tredici opere di Giovanni Albanese, Gianni Berengo Gardin, Luciano De Liberato, Elliott Erwitt, Andrea Lelario, Marcello Mariani, Ugo Nespolo, Mimmo Paladino, Stefano Piali, Arnaldo Pomodoro e una prima assoluta:“Confine”, opera scultoreo musicale di Licia Galizia e Michelangelo Lupone (collezione privata, Roma).

Inoltre, un omaggio speciale a Carla Accardi e Alberto Sughi.

Pittura, astratta e figurativa, installazioni, scultura e fotografia: i visitatori potranno ammirare le opere e, accanto, i video in cui gli artisti raccontano l'intera realizzazione, dall’idea-intuizione di un progetto, alla formatività della materia attraverso la tecnica, fino all’espressione compiuta dell’opera d’arte.

Dopo una prima edizione romana, sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, premiata con la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, The Making of approda a L’Aquila, città simbolo internazionale di trasformazione, teatro oggi di un gigantesco making of, che coinvolge cittadini e istituzioni chiamati a sperimentare la “necessità” della cultura in situazioni di disagio sociale, quando l’espressione artistica può rivelarsi elemento di coesione e riconoscimento collettivo.

L'inaugurazione è in programma giovedì 24 settembre 2015 alle ore 12.00 a Palazzo Fibbioni, in via San Bernardino a L'Aquila. La mostra sarà poi aperta al pubblico dal 25 settembre al 30 ottobre. Dibattiti e presentazioni di documentari e film accompagneranno il percorso della mostra.

L'evento è sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e dall’Assessorato alla Cultura del Comune de L’Aquila. Si avvale della collaborazione di Rai Cultura.