gototopgototop
ItalianoEnglish
Transmission Conferences, seminars MACRO - Autoritratto di LICIA GALIZIA

11 Gennaio 2019 ore 18 
Auditorium del MACRO ASILO Museo Ospitale 
Via Nizza 138, Roma 

MACRO - Autoritratto di LICIA GALIZIA

Parteciperanno all’incontro i compositori Laura Bianchini e Michelangelo Lupone. 
 
Licia Galizia, scultrice. 
Dal ’92 le sue opere sono esposte in Italia e all’estero. Nel 2005 nasce la collaborazione con il compositore Michelangelo Lupone per la realizzazione di opere inedite interattive e adattive, opere in grado di interagire con il visitatore e di modificarsi in relazione al contesto ambientale. Tra le più significative “Studio su Volumi adattivi”, “Musica in forma”, “Terre”, “Oasi”, opera adattiva multisensoriale, “Codici” e “Forme sensibili”. Quest’ultima è un’opera permanente commissionata dall’Ambasciata d’Italia in India nel 2018.
Lavora con il gruppo artistico e scientifico del Centro Ricerche Musicali – CRM con cui sta realizzando anche installazioni adattive permanenti per aree pubbliche e siti storici. La sua ricerca artistica si concentra su problematiche estetico-concettuali, che riguardano la percezione e la comprensione dello spazio-tempo, nei limiti della sua definibilità artistica e del suo continuo divenire e mutare nelle forme e nelle relazioni.
Nel 2019 con la compositrice Laura Bianchini realizzerà a Trevi nel Lazio l’installazione scultoreo - musicale permanente “Via dei Canti” composta da tre opere “Foce”, “Aquiloni”, “Terra e Cielo”, nell’ambito del progetto “Arte sui cammini” promosso dalla Regione Lazio.