gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività ArteScienza Eventi ArteScienza ArteScienza 2021 “Forme Traslate” dal 7 luglio a Roma

AS2021 banner

Mercoledì 7 luglio 2021 alle ore 19.30 negli spazi del Goethe-Institut torna ArteScienza, manifestazione internazionale di arte scienza e cultura contemporanea che, giunta alla 29a edizione, si svolgerà a Roma in varie sedi dal 7 al 21 luglio e dal 17 al 30 settembre con un appuntamento conclusivo il 22 novembre.

ArteScienza “Forme Traslate” si inserisce in un progetto più ampio, di durata triennale, dal titolo “Accelerazione | Decelerazione”. Una riflessione attraverso le arti sul fenomeno dell’accelerazione sociale che contraddistingue la moderna società occidentale, incline al cambiamento e al movimento continuo, e dall’altro l'attività di controllo e speculazione dell'artista.

L'edizione di quest'anno  approfondisce il tema del rapporto tra “movimento” e “stasi”, tra “realtà” e “virtualità”, della necessità di tornare al reale – inteso come interdipendenza, come interconnessione reale e tangibile – e del concetto di spiritualità come livello più elevato di ogni linea evolutiva tramite approfondimenti teorici, Incontri e Colloqui con personalità della cultura contemporanea.
Il carattere distintivo del programma risiede nel porgere al pubblico, in forme articolate e spettacolari, quegli elementi di analisi e riflessione sui concetti sopra detti che provengono dall’Arte (musicale e intermediale) e dalle discipline scientifiche (umanistiche, sociali, teorico-fisiche e naturali). 
Concerti, video musicali d’autore, installazioni sonore, improvvisi musicali, di teatro e danza, workshop, incontri, proiezioni di film e una originale web opera in cui confluiscono le più innovative ricerche artistiche, attraverso tecnologie inusuali e avanzate, saranno di stimolo per il pubblico e i giovani come un laboratorio creativo aperto.

Dal 7 al 17 luglio e dal 17 al 30 settembre Goethe-Institut, via Savoia 15
19 luglio Chiesa Sant’Ignazio di Loyola, via del Caravita 8a
21 luglio Parco Fluviale, Isola del Liri (FR)
22 novembre Auditorium Parco della Musica, Teatro Studio

Scopri il programma del festival: https://www.artescienza.info/it/

Seguici sui nostri canali social per conoscere le novità di quest'anno
Instagram: https://www.instagram.com/crm_music/
Facebook: https://www.facebook.com/artescienzacrm/