gototopgototop
ItalianoEnglish
Transmission Notizie MOSTRA “PAOLO KETOFF . Il Liutaio Elettronico”

11 Dicembre 2021 – 9 Gennaio 2022
Roma - Auditorium Arte Parco della Musica

Paolo Ketoff foto

Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fondazione Musica per Roma
in collaborazione con il CRM - Centro Ricerche Musicali

La mostra “PAOLO KETOFF. Il Liutaio Elettronico” curata dal CRM propone una retrospettiva delle straordinarie invenzioni tecnologiche di Paolo Ketoff, un progettista del suono che ha profondamente influenzato la musica e la cultura sonologica cinematografica degli anni Sessanta e Settanta. L’esposizione dei suoi strumenti, dei progetti, delle molteplici collaborazioni con artisti, compositori e ricercatori come Ennio Morricone, John Cage, John Eaton, Robert Moog, mette in evidenza e racconta in modo divulgativo e spettacolare il fermento culturale che ha caratterizzato la Roma di quegli anni.
La mostra, frutto di una collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Musica per Roma e il CRM Centro Ricerche Musicali, raccoglie documenti inediti come i progetti dei suoi ultimi sintetizzatori, le lettere, i manoscritti, i manifesti e il repertorio audiovisivo delle performance che hanno segnato l’avvento della Musica Elettronica nel mondo, anticipando molte delle attuali tendenze musicali e tecnologiche.
Una particolare installazione sonora Sound Pipes realizzato con sistemi audio a guida d’onda, diffonderà brani realizzati con il Synket, uno dei primi esempi noti di sintetizzatore portatile concepito e realizzato da Ketoff per la performance dal vivo.

167 CRM Synket-restaurato2 cropd w150 Ketoff-Eatonsynket ridono

La mostra è parte di un importante progetto dell’ANSC che investe la creatività musicale, avviato nel mese di aprile 2021 con l’apertura dello Studio Paolo Ketoff, orientato alle più avanzate ricerche e applicazioni digitali nel settore musicale.
Lo Studio costituisce il polo di riferimento internazionale per la didattica, la produzione e la ricerca nelle discipline che investono la Composizione musicale, la Performance con tecnologie interattive e intelligenti, la Multimedialità.

logo PK bianco w700

Orari
lunedì – venerdì ore 17.00 – 21.00
sabato, domenica e festivi ore 11.00 – 21.00