gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività Installazioni sonore d'arte Studio II su Volumi Adattivi

Belgrado, 3 – 28 aprile 2008
Opera adattiva plastico-musicale di Michelangelo Lupone e Licia Galizia
(parte dell’installazione “Musica in forma”)

Studio-II-sui-volumi-adattivi

 

Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, Palazzo Italia

Studio II su Volumi adattivi è una delle tre opere, diverse per natura, forma, dimensioni e materiali, dell’installazione adattiva plastico-musicale “Musica in forma”, commissionata dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, presso la cui sede è stata presentata in prima assoluta.
L’opera è composta da Planofoni® in legno, rame Tecu, ferro e alluminio aeronautico. Le dimensioni a terra e in parete, la dominante bianca e la particolare forma, la rendono imponente sia nella resa plastica che musicale. I materiali sono integrati da tagli e incisioni che rendono dinamica la forma e mettono in evidenza la sua natura cangiante. Tutte le parti mobili in metallo dell’opera possono essere diversamente posizionate dal visitatore dando origine a molteplici forme musicali e plastiche. Quando l’opera non è agita o mantiene una forma statica per alcune ore, un proprio processo di trasformazione la fa evolvere musicalmente in funzione di ciò che rileva dall’ambiente circostante.
Il carattere musicale è fluido e incisivo: delicato e lento nelle fasi di evoluzione, rapido e polifonico nelle fasi di variazione della forma plastica.

Nell'ambito di ISAIA - Progetto di ricerca promosso e sostenuto da: MIUR – AFAM, Conservatorio Casella L'Aquila, CRM – Centro Ricerche Musicali, Università degli Studi di L'Aquila DEWS
Commissione Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, 2008

Realizzazione sostenuta da:
Regione Lazio - Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport
Regione Abruzzo - Assessorato alla Cultura
Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Comunali
In collaborazione con: CARISPAQ, Fastweb, CEMAT, PAC, Mara Coccia Associazione, Banca Intesa

Planofoni
Musica in Forma
icon Musica in Forma, installazione sonora d'arte (Belgrado)