gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività Concerti Gran Cassa - Radio France

Parigi, 12 maggio 2007

Gran_Cassa_-_Radio_France_w800

Salle Olivier Messiaen - RadioFrance

L'interesse del compositore per la formazione e trasformazione della materia è sottolineato in "Gran Cassa - Canto della materia" che fa uso di uno strumento particolare, il Feed-drum, ideato dallo stesso compositore.
Sulla scena un grande tamburo con il fusto d'acciaio, Feed-drum; sulla membrana di ogni tamburo le luci mettono in evidenza il disegno dei modi di vibrazione dello strumento. L'intreccio dinamico delle linee, dei diametri e delle circonferenze, è proiettato su uno schermo che riempie il fondale.
L'emissione sonora è imponente, un contrappunto di ritmi, di altezze, di timbri sorprendenti che prendono vita da questi strumenti come da un'orchestra.
L'interprete, con gesti decisi, esplora la membrana, porta le vibrazioni della materia al limite e trasforma i suoni da impulsivi a risonanti, fino ad un canto incrociato di voci che, con un flusso continuo, migra tra i diversi momenti espressivi dell'opera.
Gran Cassa - Canto della materia per Feed-drum meta elettronica e video è una coproduzione CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma e Grame-Centre National de Création Musical di Lione (commissione dello Stato francese per la Biennale Musique en Scène 2006).

Michelangelo Lupone Concept, music and sound design
Jean Geoffroy, Feed-drum

Gran Cassa, Canto della Materia - Belgrado 18/07/2008