gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività Concerti

Concerti

Nel corso degli anni il CRM ha progettato e realizzato in Italia e all'estero centinaia di spettacoli di teatro musicale, concerti ed eventi multimediali, collaborando con i più prestigiosi enti concertistici, lirici e teatrali.

Milano - Santeria Toscana 31
Domenica 22 maggio ore 19 e ore 21.30

nell’ambito del 31^ Festival MILANO MUSICA Les Percussions de Strasbourg presentano
Poésie Augmentée

Percussions de Strasbourg


Opere di
Carmine Emanuele CellaKobi (2022) per mbira aumentata e lastre di metallo (prima esecuzione assoluta)
Michelangelo LuponeA’ corps perdu (2022) per grancassa aumentata e percussioni in metallo (prima esecuzione assoluta, produzione CRM)

Minh-Tâm Nguyen e Thibaut Weber percussioni

Ricchi di uno strumentario dai timbri unici al mondo, Les Percussions de Strasbourg hanno sempre lavorato per espandere il loro universo sonoro e sono entusiasti della collaborazione con due infaticabili compositori e ricercatori italiani, specialisti di strumenti aumentati.
Dopo Inside-Out 2017) e Kore (2019), Carmine-Emanuele Cella conclude con Kobi, la trilogia dedicata a Les Percussions de Strasbourg. Si tratta di un lavoro per solista, scritto per Mbira aumentata e lastre di metallo. L’interprete sarà posizionato in mezzo al pubblico e il suono prodotto sarà diffuso dalle lastre di metallo installate attorno alla sala.
Creatore del Feed-Drum©, Michelangelo Lupone propone, con A Corps Perdu, un duo per questo particolare strumento aumentato (sensibile alla velocità, alla pressione, alla direzione dei gesti dell’interprete) e percussioni in metallo. Anch’esse di sua invenzione, sono rese sensibili da particolari dispositivi sensoristici ed elettronici messi a punto dal compositore. L’opera, scritta per Les Percussions de Strasbourg, esplora le modalità di vibrazione della pelle e del metallo, fino a svelarne le caratteristiche più intime.
In questo programma, Les Percussions de Strasbourg si lasciano guidare dalla poesia dei due compositori che, attraverso scelte tecnologiche originali offrono all’ascolto universi sonori singolari e inediti. (Minh-Tâm Nguyen)

https://www.milanomusica.org/it/sezione-festival/calendario/item/3474-santeria-toscana-31-%E2%80%93-22-maggio-2022.html

Roma - Sala Casella
Venerdì 20 Maggio ore 19.30

Carlotta Libonati

Nell’ambito della rassegna dell’Accademia Filarmonica Romana “Assoli”, dedicato alla Viola, verrà eseguito il brano di Silvia Lanzalone - eViola per viola elettrica ed elettronica (2020, produzione CRM)
Carlotta Libonati viola, Silvia Lanzalone elettronica


Ingresso € 5 per chi si presenta con la stampa dell’articolo CRM
http://www.filarmonicaromana.org/index.php/calendario-concerti/item/615-assoli-v

Venerdì 27 settembre – Firenze, Villa Strozzi e Limonaia di Villa Strozzi, ore 18.30 e 21.30

Lupone - Filippetti prova Sax+WindBack

Conferenza di Michelangelo Lupone “Lo Strumento-Opera. Quando la musica prende materia e forma” nell’ambito del TEMPO REALE FESTIVAL 2019 “BORDERSCAPE” Y”. A seguire un concerto dove curerà la regia del suono di quattro sue opere, di cui una vede Enzo Filippetti al sassofono.

Leggi tutto...

Giovedì 20 giugno 2019, ore 20 - Loreto Theatre, New York City 
ICMC-NYCEMF 2019
 

AlessioGabriele AmeLie Claps Filippetti

Âme lie - per Soprano, Sassofono contralto, WindBack, Live Electronics

Un ideale respiro che fluisce ininterrotto è l’anima che lega la voce e il sassofono, come nel rapporto indissolubile tra entità generatrice e generata, in un percorso che esplora stadi diversi di interazione e compenetrazione fra corpi risonanti. Il WindBack, oltre che dispositivo non convenzionale d’eccitazione della colonna d’aria interna al sassofono, è  utilizzato anche per fondere nel corpo dello strumento le intenzioni musicali degli esecutori fino a proiettarle fuori di esso, arricchite delle deformate acustiche e timbriche indotte dal feedback. Il brano - costruito in tre sezioni a partire da una successione di 6 note corrispondenti ad un crittogramma musicale del titolo del brano – è un quadro sonoro in cui voce, strumento ed elettronica dal vivo evolvono rapporti funzionali e armonici in forma di dialogo, sovrapposizione, conflitto.

Musica e regia del suono
Alessio Gabriele

Soprano
Eleonora Claps 

Sassofono contralto e Windback
Enzo Filippetti 

Mercoledì 10 Aprile 2019, ore 21 Chiesa del Gesù, Piazza del Gesù, Roma 
TERESA D'AVILA, ESCLAMAZIONI DELL'ANIMA A DIO - Lettura in musica di Silvia Lanzalone e Silvia Schiavoni. 

Teresa Avila Esclamazioni

Leggi tutto...

Il giorno 8 marzo alle ore 19.30 il CRM in collaborazione con il Goethe-Institut presenta Rumore versus Suono una performance di Alice Cortegiani  in occasione del finissage della mostra "Mappe sonore".
 
Alice Cortegiani

Spettacolo per Feed-Drum®, SkinAct e video
Coproduzione CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma, festival Aujourd’hui Musiques del Théâtre de l'Archipel, scena nazionale di Perpignan 2012

chant-de-la-matiere

Laura Bianchini
Luna doppia (2017, 9’) versione per computer / prima assoluta
Terra (2012, 17’) per Feed-Drum® e video

Michelangelo Lupone
Canto di madre (1997, 7’) per computer
Coup au vent (2015, 25’) per tre SkinAct

Laura Bianchini e Michelangelo Lupone
ideazione e musica

Philippe Spiesser
strumenti aumentati Feed-Drum®, SkinAct

Silvia Lanzalone
live electronics

Corpi adattivi,  musica - danza - scena interattiva

Corpus 2-0 - foto Cristiano Castaldi

Auditorium del Parco, L’Aquila | Venerdì 20 luglio
all’interno della manifestazione I Cantieri dell’Immaginario

Ricky Bonavita, Michelangelo Lupone e Licia Galizia presentano Corpus 2.0, una libera indagine sul corpo come mezzo espressivo, decontestualizzato da una specifica narrazione ed inserito in un contesto intermediale ma sempre dispensatore di moti interiori, di azioni e reazioni.

Leggi tutto...

Il 19 novembre alle ore 21 presso il MACRO Testaccio – La Pelanda nell’ambito di RomaEuropa Festival INVISIBILE & ADATTIVO – GeKiPe / SKINACT. Opere interattive di Michelangelo Lupone José Miguel Fernandez, Alexander Vert, Thomas Koppel. Performer Philippe Spiesser.

INVISIBILE  ADATTIVO

Leggi tutto...

In chiusura il 3-4 Novembre la Master class / Performance sul Light Wall System tenuto da Jean Geoffroy e Cristophe Lebreton.
 
Light Music
Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.crm-music.it/home/templates/rt_quasar_j15___CRM/html/com_content/category/blog.php on line 55

Pagina 1 di 5

Inizio
Prec.
1