gototopgototop
ItalianoEnglish

Concerts

Roma, 20 giugno 2013

Skin Act

Read more...

Francia, 18 – 22 novembre 2012

SpazioCurvo

Read more...

Lupone_Spiesser_300q

Su invito dell’Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura Lima, Perù

MASTERCLASS, CONCERTI, ESPOSIZIONE D’ARTE ADATTIVA, INSTALLAZIONE MUSICALE CON OLOFONI

Dal 9 maggio al 4 giugno 2012

Read more...

Sasso di Bordighera (IM), 17 settembre 2011

Caggiano_GranCassa_2011_w300_quadr

Read more...

Perpignan, 13 – 14 novembre 2010


Read more...

Giunto ormai alla sua terza edizione il Festival di Musica Elettronica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma ospiterà il 16 novembre alle ore 20.30 il compositore Michelangelo Lupone.
In programma l'esecuzione del brano "Fasi" (1998) per clarinetto basso e filtro a pedale, con Massimo Munari al clarinetto e Giuseppe Silvi al Live Electronics.
In questo brano emergono alcuni aspetti esecutivi e timbrici insoliti per il clarinetto basso. Il compositore ha diviso la struttura armonica dello strumento in quattro regioni e esplorato in ognuna di loro alcune possibilità espressive, con l’ausilio di tecniche di emissione del suono e di un filtro che l’interprete aziona con un pedale.
Le mutazioni del timbro e dei portamenti, condotti fino alla lacerazione del tessuto armonico, trasformano lo strumento in un aerofono ambiguo. Su quest’ambiguità s’instaura il dialogo serrato delle frasi musicali che l’interprete mette in successione, scegliendo uno dei percorsi possibili previsti nella partitura.
Quest’ultima, è scritta come una mappa entro cui si combinano 130 differenti permutazioni; l’interprete sceglie e congiunge tra loro le frasi musicali variando la drammaturgia di ogni esecuzione.

Page 5 of 7

5