gototopgototop
ItalianoEnglish
Attività

Attività artistica

Il CRM organizza e partecipa a manifestazioni concertistiche in Italia e all'estero, collaborando con istituzioni pubbliche e private. Il Centro progetta e realizza installazioni sonore, spettacoli di teatro musicale, eventi multimediali che utilizzano i risultati più avanzati della ricerca scientifica e tecnologica, avendo come punto progettuale di riferimento il luogo architettonico e le sue caratteristiche acustiche.

Venerdì 8 gennaio 2016, alle ore 20.30, presso il Museo Casa Scelsi, Enzo Filippetti eseguirà un brano di Michelangelo Lupone, “In Sordina”, per WindBack (sassofono aumentato).

WindBack Filippetti Lupone

L’esibizione avrà luogo nell’ambito del concerto organizzato dalla Fondazione Isabella Scelsi in occasione del centundicesimo anniversario dalla nascita di Giacinto Scelsi e prevede l’esecuzione anche di brani di Giacinto Scelsi, Giorgio Nottoli, Mauro Cardi, Marcello Panni e Giuseppe Silvi.

Il WindBack - membro della famiglia degli “strumenti aumentati” - è progettati dal compositore Michelangelo Lupone e realizzato al Centro Ricerche Musicali – CRM di Roma.
Con il WindBack possono essere controllati alcuni aspetti timbrici dipendenti dalla struttura risonante dello strumento e possono essere regolati i flussi d’aria che insistono sull’ancia rendendo agibile la produzione del suono continuo e la generazione multifonica del suono (diverse altezze simultanee, anche in rapporto non armonico).

Link EVENTO sul sito ufficiale della Fondazione Isabella Scelsi

Link WINDBACK

Concerti

Roma - Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, 3, 4 dicembre, l’installazione sonora d’arte “Il Suono di Scelsi” non potrà essere realizzata per motivi di sicurezza del sito.

Il suono di Scelsi

A causa di recenti eventi internazionali, per evitare di incorrere in situazioni di rischio, le strutture afferenti all’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi chiedono di collaborare alle misure straordinarie di sicurezza. Di conseguenza, l’installazione sonora d’arte con Olofoni prevista negli spazi del sito, purtroppo non potrà essere realizzata.

www.scelsi.it 

icon Musica e tecnologia negli anni Cinquanta. La creatività integrata di Giacinto Scelsi e Vieri Tosatt - Programma (397.14 kB)

Installazioni Sonore d'Arte

Roma, 17 settembre 2005
Installazione sonora d’arte per la Notte Bianca 2005
Ideazione e progetto di Michelangelo Lupone

Grandi Eventi

Roma, 28 ottobre 2002
Concerto della Kyoto Philharmonic Chamber Orchestra
Installazione sonora con Olofoni


Segni di due culture

Leggi tutto...

Concerti-installazione

MLPSLB

Dal 19 al 23 ottobre il CRM sarà presente all’Electronic Music Week e alla Design School, China East Normal University di Shanghai con “Coup au Vent”, creazione in prima mondiale di Michelangelo Lupone, conferenze e workshop, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.

Leggi tutto...

Concerti

Istanbul, 16 ottobre 2009
Installazione d'arte di musica e luce in occasione della cerimonia di illuminazione della Torre dell'Orologio
Progetto installazione e composizione musicale: Michelangelo Lupone


Palazzo di Dolmabahçe - Istanbul

Leggi tutto...

Grandi Eventi

L’Aquila, 26 – 27 agosto 2008
Un percorso drammaturgico itinerante da Celestino V all'idea del potere da un'idea di Michelangelo Lupone, Cesare Scarton e Alessandro Mastropietro


La Viltà del Rifiuto il Coraggio della Scelta

Leggi tutto...

Concerti-installazione

Altri Articoli...

Pagina 4 di 11

4